quaresima 2015

Settimana Santa e giornata della Divina Misericordia: preghiera e digiuno in comunione con la Chiesa. Partecipa anche tu!

Al termine di questa Quaresima per poterci preparare al meglio a vivere la Santa Pasqua e la giornata della Divina Misericordia (vedi programma per giornata di ritiro) vogliamo unirci in preghiera con due iniziative:

1) la staffetta di digiuno in preparazione al triduo Pasquale

2) la novena alla Divina Misericordia

Conformandoci a ciò che ci chiede Papa Francesco, col Messaggio per la Quaresima 2015, dopo aver accolto l’invito per la 24 ore con Gesù e su invito del nostro stesso Vescovo Diego Coletti a vivere con particolare intensità la Quaresima riflettendo in particolare sull’importanza della famiglia oggi così tanto bistrattata e minata, ti proponiamo di unirti in preghiera con tutti noi.

Cosa fare?

Chiediamo la tua disponibilità a ‘prenotare’ una giornata di digiuno nella settimana santa inserendoti così in una catena di preghiera che unirà tutti coloro che vorranno partecipare.
Per dare vero significato a questa giornata ti proponiamo di seguire quindi le 3 indicazioni:

  1. preghiera> recitando e meditando la Via Crucis (sotto troverai alcuni link e testi proposti), oltre alle normali preghiere che abitualmente accompagnano il tuo cammino cristiano;
  2. penitenza> offrendo il tuo digiuno (nelle diverse forme possibili di rinuncia al cibo, a ciò che distrae o rallenta il cammino cristiano, ecc.)
  3. carità> partecipando in quel giorno con un contributo a una iniziativa di carità a tua scelta (sotto segnaliamo per tua info le proposte missionarie diocesane)

Novena in preparazione alla festa della Divina Misericordia

Dal venerdì santo, 3 aprile, inizierà anche la novena. Le indicazioni per la preghiera, per le meditazioni e gli approfondimenti per prepararti a comprendere l’importanza di questa giornata, li puoi trovare QUI.

La Beata Vergine Maria, che veneriamo Madre della Misericordia, ci sia di guida e protezione nel cammino verso la Pasqua del Signore.
Santissima Trinità Misericordia Infinita, io confido e spero in te!

LINK UTILI

Tre schemi di “Via Crucis”:

2 pensieri su “Settimana Santa e giornata della Divina Misericordia: preghiera e digiuno in comunione con la Chiesa. Partecipa anche tu!

  1. giorgio bendazzoli

    SE POTETE PREGARE MOLTO PER ME CE NE è IL BISOGNO; MI RITROVO DIPO UN PERIODO IN CUI LA FEDE C ERA, IN UNO STATO SPIRITUALE NON INVIDIABILE, PREGATE ANCHE PER MIA MAMMA MIO FRATELLO LA MIA CARA NIPOTINA; PERSONE A CUI NON SONO CERTO UTILE, ANZI… DEVO LORO CHIEDERE SCUSA.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *